Renzo Gianella nasce a Codevigo (Padova) nel 1947. Vive a Camponogara (Venezia). Inizia a dipingere nel 1965, prosegue la sua formazione artistica collaborando con artisti, decoratori e restauratori per oltre 40 anni, decorando Chiese, ville venete ed abitazioni private. Perfeziona la tecnica pittorica ricercando nuove tecniche.
Renzo Gianella, partendo da una pittura figurativa caratterizzata dalla scelta di luoghi e paesaggi ricercati nella propria realtà, affronta una ricerca legata alla relazione tra psicologia, arte e spiritualità. Approda oggi ad un'espressione complessa: uno stile personale che richiama caratteristiche astratte, dove la forma ed il colore ne divientano i protagonisti. L'artista Renzo Gianella riceve impulsi innovativi dalle differenti correnti del passato, osserva, ammira e ricerca il suo mezzo d'espressione che continua ad alternarsi tra scene figurative, astratte e surreali. Le sue opere conquistano un pubblico di collezionisti, amatori d'arte ed esperti del settore in quanto sono continuamente esposte in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Renzo Gianella partendo da una ritrattistica di luoghi, paesaggi, attraverso l’uso di colorazioni cromatiche e luminescenze interessanti, giunge oggi ad una rappresentazione di immagini esprimendo la propria percezione del mondo in una libera associazione di forme, segni e linee a seconda della sua creatività e del suo gusto estetico.
Correnti pittoriche invadono lo stile personale dell’artista Gianella: forme ed energie nuove vibrano nel mondo trasformandosi in immagini precise, un avvicinamento allo spazialismo ma anche ad una forma di automatismo psichico che permette all’artista di associare liberi pensieri ed elaborare immagini senza freni inibitori, come avveniva nel surrealismo. Una ricerca della forma pura tramite colori e forme geometriche, ricordano l’espressionismo astratto informale, uno stile che guida l’artista Gianella verso la realizzazione di una pittura completamente astratta.
Le sue creazioni sono ricche di emozioni perché mettono a confronto la realtà e l’invenzione. Gianella con le sue opere trasmette luce e poesia, anche dove si trova il buio l'artista ascolta il proprio cuore riuscendo ad esaltare sensazioni costruttive. Orientato alla tradizione di un sano naturalismo, Renzo Gianella infonde alle sue opere lscenografie differenti che si allontanano dalle figure per far emergere soltanto pensieri, passioni e desideri.
Nitide ed evidenti fantasie compongono l'opera, forme geometriche, trasfigurazioni di figure che diventano interpreti di concetti di fratellanza, amore e di misteri che accompagnano il mondo. Una pittura dinamica dove le immagini ricordano figure mitologiche che campeggiano nella mente dell'uomo, sull’oscurità buia delle notti offuscate che avvolgono il paesaggio, sulla luce del giorno che anima gli animi e che evidenzia l'unione dell'uomo con tutto il creato. Una pittura interessante che si anima su tonalità contrastanti evidenziate dalla luce di colori soffusi innescano un’illusione che si percepisce e si immedesima tra la realtà del sogno e della fantasia.
Le opere dell'artista Renzo Gianella rappresentano un'armonia ricca di una poetica autonoma e sempre attuale, capace di unire le diversificate sensazioni che animano l'uomo: l'amore, la sensibilità e la faticosa espressione dell'arte contemporanea.
SILVIA MAIONE MORLOTTI - ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA, MARZO 2014